Considerazioni conclusive
Ho cominciato questo lavoro con delle motivazioni affettive.
Ho dovuto studiare la storia, leggere molto, ho imparato a documentarmi, e come accade con le ciliegie un "perché" tira l'altro, e ho avuto voglia di approfondire per capire tutto fino in fondo, se possibile.
Ho imparato una lezione di storia, una di scienze, di geografia, musica, un po' di francese, un po' di inglese, … ma soprattutto tante lezioni di vita.
Attraverso le loro storie ho incontrato molte persone e da ognuno di loro ho cercato di imparare qualcosa.
Gli scienziati, i sapienti hanno fatto scoperte sensazionali, ma se ne sono anche pentiti vedendo che i "grandi" della terra ne avevano fatto e potrebbero ancora farne un cattivo uso.
Altri, le persone più semplici, i "piccoli" che ho avuto modo di conoscere nella mia ricerca e nella mia vita, i miei nonni, Joseph Joffo, Anna Frank, Jesse Owens, Ada Gobetti, Picasso, Dora Maar, … hanno forse fatto qualcosa di meglio: nonostante ne avessero qualche ragionevole diritto, non ho trovato in loro sentimenti di odio o di vendetta. Al massimo di pena o di compassione.
So che quei sentimenti sono stati presenti in molte persone, ma mi ha fatto piacere scoprire che non appartengono a molte vittime della crudeltà umana e soprattutto ai miei nonni.
La Resistenza
MariaPaola Colombo - classe III A - esame di licenza media - anno scolastico 2006/2007
-
introduzione | storia: la seconda guerra mondiale | gli antefatti | dal 1939 al 1940 | dal 1941 al 1943 | dall'8/9/43 al 25/4/45 | la fine della guerra | i racconti dei nonni: | prima della guerra | l'8 settembre | il ritorno a casa | l'arresto e la fuga | il carro armato tedesco | il dopoguerra | i ricordi della nonna Grazia | i ricordi della nonna Regina | Italiano: la Shoah: | Anna Frank | Scarpette rosse | Geografia: la Francia: | posizione | territorio | clima | economia | città | lingua, moneta, religione | curiosità | forma di governo | lingua francese: | un sac de billes | l'homme qui te ressemble | musica: | La marseillaise | Bella Ciao! | La guerra di Piero| lingua inglese: | British Isles | American Symbols | New York | educazione artistica: | Picasso | Guernica | il ritratto di Dora Maar | educazione fisica: | Jesse Owens | scienze: | l'atomo | la bomba atomica | bibliografia | considerazioni conclusive|